Come è nata la ricetta dei muffin? Scoprilo con Mr.Day!

    Show all
    Muffin Mr.Day

    Volete sapere come è nata la ricetta dei muffin? Questo piccolo dolcetto lievitato, tanto semplice quanto goloso, ha una storia tutt’altro che banale… siete pronti a scoprirla?

    La parola muffin viene citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la scrittura “moofin”. Qualcuno suggerisce che il termine sia derivato in realtà dal francese mouflet – che significa “soffice”, inteso come il pane. Altri vogliono far derivare la parola dal tedesco muffen, che significa “piccole torte”… perché all’origine era proprio di questo che si trattava: piccole tortine!

    C’è da dire che le prime versioni di muffin erano decisamente meno golose e “fiabesche” di come ce le immaginiamo.
    Era infatti il fornaio di famiglia a creare inizialmente i muffin… ma per la servitù! Con i resti del pane del giorno prima e i rimasugli di lavorazione di biscotti – mescolando il tutto con delle patate schiacciate. L’impasto così ottenuto veniva poi fritto, trasformando questo “collage di cose buone” in dolcissimi muffin, leggeri e croccanti.
    Quando poi i padroni dell’epoca scoprirono cosa si stavano perdendo… il vento cambiò, facendo divenire questo composto la pietanza preferita per l’ora del tè!

    Nel tempo la ricetta è cambiata più volte, trasformando gli originali muffin in dolcetti lievitati perfetti per la colazione, per la merenda o per fare un piccolo break durante la giornata. La forma a funghetto è la loro caratteristica principale… la cupola è la prima cosa che bisogna addentare!
    Nel giro di poco tempo queste delizie hanno fatto breccia nel cuore di tutti, diventando un must delle colazioni e dei brunch all’americana (comprese le versioni salate)!

    Ogni giorno c’è bisogno di un attimo di dolcezza… con i muffin Mr.Day! Soffici, profumati e ricchi di gusto: con gocce di cioccolato belga, al gusto intenso di cacao o con uno squisito cuore ai mirtilli – ma sempre senza olio di palma.
    Per una colazione o una merenda dolcissima, o per un momento di golosità a tutto benessere… scegliete i muffin Mr.Day!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *